Foto in Montagna

Filtri a lastra
21 Settembre 2019

Ritengo la fotografia di Montagna
la massima espressione della fotografia di paesaggio.
Occorrono tecnica, perseveranza e visione.

Il workshop è rivolto a fotoamatori evoluti che desiderano approfondire
l'utilizzo dei filtri a lastra nella fotografia di paesaggio.

Dopo una prima parte teorica dedicata all'attrezzatura specifica per la fotografia di montagna che si terrà in rifugio, saliremo sulla cima del Corno Bianco (2316 mt.) da dove fotograferemo il tramonto.

Non è richiesta una particolare preparazione fisica ma la salita alla cima e la discesa dopo il tramonto richiedono passo sicuro e attrezzatura escursionistica adeguata.




LA MONTAGNA E' UNA MAESTRA MUTA
E FA DISCEPOLI SILENZIOSI

Obiettivi del corso

Obiettivo principale del corso è fornire le conoscenze sia teoriche che tecniche per saper affrontare le condizioni di luce estremamente variabile e ad elevata gamma dinamica che si incontrano nella fotografia di paesaggio ed in particolare in montagna.

Partiremo, affrontando pregi e difetti di ogni metodo, dalle tecniche di sovraesposizione controllata per arrivare, passando da esposizioni multiple e HDR, all'utilizzo dei filtri a lastra, davvero indispensabili per ottenere i migliori risultati in questo genere fotografico.

Le diverse tipologie di filtri, ND, NDG, Big Stopper, Polarizzatori e Holder costituiranno il cuore di questo workshop. Impareremo come utilizzarli, come accoppiarli, come calcolare esattamente il fattore di assorbimento in funzione del risultato che vorremo ottenere e ancora a come controllare le dominanti di colore.

Dopo una prima parte teorica in rifugio dedicata ai materiali ed alle attrezzature consigliate per la fotografia in montagna dove parleremo di:

- treppiedi, tipologie di teste, piastre rapide e staffe;
- zaini fotografici ed equipaggiamento personale;
- fotocamere e ottiche consigliate;
- scatti remoti e temporizzatori;
- filtri circolari e a lastra e relativi holder;

nella seconda parte in rifugio affronteremo alcune tecniche di base in Photoshop per imparare ad elaborare gli scatti che verranno ottenuti sul campo sia con tecniche convenzionali che con filtri. In particolare accenneremo alle tecniche di:

- elaborazione di immagini multilivello con maschere e pennelli;
- tecniche di tone mapping e HDR;
- tecniche di moderazione della luce di immagini ad alta gamma dinamica scattate con l'utilizzo di filtri a lastra.

Non mancheranno approfondimenti su tecniche di scatto particolari come scatti a lunga e lunghissima esposizione, controllo dei riflessi su corsi e specchi d'acqua e focus stiching.

Nel tardo pomeriggio usciremo per la parte pratica con la salita alla cima del Corno Bianco dove metteremo in pratica quanto visto in teoria. Concluderemo la giornata fotografando il tramonto dalla cima per poi tornare al rifugio per alcune note conclusive e vedere gli scatti ottenuti.

Come è organizzato il workshop

L'appuntamento è fissato per le ore 12 presso il Berghotel Jochgrimm presso il passo Oclini.

Inizieremo quindi con la parte teorica in aula dedicata a materiali, attrezzature e tecniche di postproduzione che durerà circa tre ore. Dopo un breve spuntino ci prepareremo per la salita della Cima del Corno Bianco.

La salita alla cima comporta un dislivello di circa 350 metri su sentiero non particolarmente difficile che comporta però passo sicuro e assenza di vertigini. Durante la salita ci fermeremo nei punti più interessanti per fotografare e mettere in pratica le tecniche viste durante la parte teorica.

Giunti sull'ampia cresta di vetta ci prepareremo per la foto clou della giornata, il tramonto!
Rientreremo quindi per il percorso della salita agevolati delle luci frontali sino al rifugio dove chiuderemo i lavori di questo affascinante workshop commentando le foto scattate davanti a un buon the caldo!

ATTENZIONE!
La parte pratica del workshop si svolge in alta montagna e richiede condizioni meteo stabili e favorevoli.
In caso di brutto tempo o di condizioni non ottimali, ad insindacabile giudizio della direzione, il workshop si svolgerà nei pressi del rifugio in modo da poter rientrare velocemente ed in sicurezza in ogni momento.

Il workshop si svolgerà ugualmente anche in caso di brutto tempo e non sarà possibile restituire la quota di partecipazione versata.

Docenza

Il corso sarà tenuto da Luca Mich, fotografo professionista specializzato in fotografia outdoor e di azione con oltre 20 anni di esperienza e istruttore di alpinismo dal 1994.

Competenze e attrezzatura e richieste

Il workshop è consigliato a fotografi che fotografano con disinvoltura in manuale ed in formato raw. E' consigliata, per una completa soddisfacente partecipazione, una conoscenza anche di base di Photoshop.

L'attrezatura fotografica minima consigliata prevede:

- una fotocamera reflex o mirrorless Full frame o APS-C ad ottiche intercambiabili;
- un ottica grandangolare anche zoom da abbinare se possibile ad un medio tele;
- un treppiede;

L'attrezzatura personale obbligatoria prevede invece:

- zaino fotografico comodo da escursioni;
- pedule da escursionismo;
- abbigliamento comodo e caldo;
- giacca a vento, berretto e guanti;

Si prega di tener presente che sopra i 2000 mt di notte la temperatura può scendere anche a pochi gradi sopra lo zero e che saremo per molto tempo fermi. Un abbigliamento caldo e confortevole è quindi di importanza fondamentale.

Come raggiungere la sede del workshop

Il corso si terrà presso il resort Berghotel Jochgrimm a passo Oclini in provincia di Bolzano.

Per chi desiderasse, è possibile prenotare una camera presso la struttura al seguente link.

Come iscriversi

La quota di partecipazione è di € 170,00 compresa di iva e da diritto alla frequenza all'intero workshop ed all'utilizzo dei materiali messi a disposizione dalla direzione.

Attenzione: per motivi di sicurezza la partecipazione al workshop  è ammessa ad un massimo di 6 allievi, raggiunto questo numero le iscrizioni verranno chiuse.


Per iscriversi, compila il form in calce ed invialo.
Dopo aver verificato se vi sono ancora posti disponibili, riceverai una mail di conferma con le coordinate bancarie ove eseguire il bonifico per confermare la tua iscrizione.
L’iscrizione sarà considerata valida solo dopo aver versato l’intera quota.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi verificare se ilworkshop è adatto a te puoi contattarmi scrivendo a:
 
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 o telefonando al +39 334 9665398

Informativa ai sensi dell'art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I tuoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle tue specifiche richieste. I tuoi dati potranno essere utilizzati anche per l'invio di materiale pubblicitario e di marketing, non saranno però comunicati né diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è Luca Mich, con sede in Bolzano, Via Maso delle Pieve, 51, 334 9665398, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., cui potrà rivolgersi per l'esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d'accesso ai dati, d'integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell'informativa completa si rimanda alla privacy policy.

MODULO DI ISCRIZIONE

Form WS Montagna & Filtri Corno Bianco v2

Copyright Luca Mich  |  Via maso della Pieve, 51 39100 Bolzano (BZ) - Italy
P.IVA 02783290212  |  C.F. MCHLCU69A07A952Q  | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  |  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  |  +39 334 9665398

Le informazioni e le fotografie contenute in questo sito web sono di proprietà di Luca Mich, né è vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso di Luca Mich.

Privacy Policy