Macro Fotografia

Livello Base
17 Luglio 2021 - Bolzano

 

 


Prossime date: 3 settembre 2021

La macrofotografia è ricercare nell'infinitamente piccolo
la più maestosa perfezione

Il workshop è rivolto a fotografi evoluti che desiderano approcciarsi con consapevolezza a questo genere fotografico dove nulla può essere lasciato al caso.

La giornata del sabato è dedicata all'attrezzatura specifica, alle tecniche di scatto ed ai software di post-produzione necessari per avvicinarsi con soddisfazione
a questo affascinante genere fotografico




IMMAGINARE, CERCARE, SCOPRIRE

Obiettivi del corso

Obiettivo principale del corso è fornire le conoscenze sia teoriche che tecniche per comprendere e saper affrontare le difficoltà che caratterizzano la macrofotografia.

Partendo da alcuni richiami di teoria, affronteremo i temi principali di questo workshop: imparare a gestire la messa a fuoco e la minima profondità di campo che caratterizzano la fotografia a distanza ravvicinata.

Cominceremo con alcuni scatti semplici con attrezzatura e tecniche fotografiche di base per poi, aumentando via via il rapporto di ingrandimento, aumentare il coefficiente di difficoltà dello scatto..

Nella mattinata, dopo una prima parte dedicata all'attrezzature specifica che viene utilizzata in macrofotografia, dove in particolare parleremo di:

- treppiedi e tipologie di teste;
- plump e sistemi di fissaggio;
- slitte micrometriche;
- fotocamere e ottiche consigliate;
- scatti remoti;
- sistemi di illuminazione;
- accessori utili indispensabili;

nella seconda parte della mattina, affronteremo dal lato pratico e reale alcuni scatti di macrofotografia dove in particolare impareremo a:

- posizionare correttamente i soggetti da fotografare utilizzando plump e altri tipi di supporti;
- montare e utilizzare correttamente slitte micrometriche singole e accoppiate;
- utilizzare la funzione di focus peaking  per trovare velocemente la corretta messa a fuoco in manuale;
- comprendere e applicare in pratica il rapporto tra distanza di ripresa e rapporto di riproduzione; 

Non mancheranno approfondimenti su come gestire lo sfondo in relazione dell'angolo di campo dell'ottica utilizzata, contenere il micromosso, .

Nel primo pomeriggio affronteremo le tecniche di focus stacking per ampliare la profondità di campo che nella fotografia ravvicinata è per definizione sempre ridottissima.

In particolare impareremo a:

- utilizzare la slitta micrometrica per impostare una sequenza di scatti su piani di messa a fuoco variabile;
- impostare correttamente il diaframma di lavoro, l'avanzamento ed il numero di scatti nel focus stacking;
- utilizzare, conoscendone i limiti, le funzioni di focus stacking automatico in camera;
- impostare correttamente i settaggi della fotocamera per il focus stacking.

Nel secondo pomeriggio infine impareremo ad utilizzare un software di montaggio (Helicon Focus) per ottenere immagini ad altissima definizione e massima profondità di campo.
Concluderemo il workshop con un'ampia parentesi dedicata a tecniche di postproduzione particolarmente utili in macrofotografia.

Come è organizzato il workshop

SABATO - Workshop

L'appuntamento è fissato per le ore 9.30 presso il mio studio fotografico in Via Negrelli, 8 a Bolzano.

Inizieremo quindi subito con la parte teorica in aula dedicata a materiali, attrezzature e tecniche di scatto di base che durerà fino alle ore 13. Dopo un spuntino/pranzo veloce nelle vicinanze dello studio, alle ore 14 riprenderemo le attività didattiche dedicate al focus stacking ed alla postproduzione per terminare alle ore 18.

DOMENICA MATTINA - Uscita facoltativa sul campo
La frequenza della giornata di sabato è stata immaginata per permettere a tutti gli allievi di raggiungere le competenze teoriche e pratiche necessarie per affrontare in autonomia la macrofotografia ma, per chi volesse approfondire sul campo quanto visto nella giornata di sabato, la domenica mattina è prevista un'uscita pratica facoltativa.

L'appuntamento è per le ore 8.30 presso lo studio per poi spostarsi con mezzi propri nella location dove si svolgeranno le attività pratiche.

Verso le ore 12.30 le attività didattiche termineranno.

 

SERATA DI APPROFONDIMENTO ONLINE

Compresa nella quota base, dopo circa 10 giorni dal workshop, in una serata che concorderemo assieme, è prevista una lezione di tre ore online per commentare e postprodurre assieme gli scatti che gli allievi avranno prodotto in autonomia dopo il workshop.

 

Docenza

Il corso sarà tenuto da Luca Mich, fotografo professionista e docente Nikon School Italia specializzato in fotografia outdoor e di natura con oltre 20 anni di esperienza.

Competenze e attrezzatura e richieste

Il workshop è consigliato a fotografi che fotografano con disinvoltura in manuale ed in formato raw. E' consigliata, per una completa soddisfacente partecipazione, una conoscenza anche di base di Photoshop.

L'attrezatura fotografica minima consigliata prevede:

- una fotocamera reflex o mirrorless Full frame o APS-C ad ottiche intercambiabili;
- un'ottica macro;
- un treppiede;

Durante il workshop non mancherà la possibilità, per coloro che hanno intenzione di acquistare materiale e attrezzatura specifica per la macrofotografia, di orientare con consigli e suggerimenti eventuali acquisti futuri. 

 

Come raggiungere la sede del workshop

Il corso si terrà presso il mio studio in Via Negrelli 8 a Bolzano dove è molto facile parcheggiare.

Per chi proviene da fuori Bolzano, nelle immediate vicinanze vi sono diverse possibilità per pernottare in Hotel.

Come iscriversi

La quota di partecipazione per l'intera giornata di sabato è fissata in € 140,00 compresa di iva e da diritto alla frequenza del workshop ed all'utilizzo dei materiali messi a disposizione dalla direzione.

Per la partecipazione, facoltativa, alla parte pratica sul campo della domenica mattina, è invece prevista una quota di € 60,00.-

Attenzione: la partecipazione al workshop  è ammessa ad un massimo di 12 allievi, raggiunto questo numero le iscrizioni verranno chiuse.


Per iscriversi, compila il form in calce ed invialo.
Dopo aver verificato se vi sono ancora posti disponibili, riceverai una mail di conferma con le coordinate bancarie ove eseguire il bonifico per confermare la tua iscrizione.
L’iscrizione sarà considerata valida solo dopo aver versato l’intera quota.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi verificare se ilworkshop è adatto a te puoi contattarmi scrivendo a:
 
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 o telefonando al +39 334 9665398

Informativa ai sensi dell'art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I tuoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle tue specifiche richieste. I tuoi dati potranno essere utilizzati anche per l'invio di materiale pubblicitario e di marketing, non saranno però comunicati né diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è Luca Mich, con sede in Bolzano, Via Maso delle Pieve, 51, 334 9665398, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., cui potrà rivolgersi per l'esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d'accesso ai dati, d'integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell'informativa completa si rimanda alla privacy policy.

MODULO DI ISCRIZIONE

Form WS Montagna & Filtri Corno Bianco v2

Copyright Luca Mich  |  Via maso della Pieve, 51 39100 Bolzano (BZ) - Italy
P.IVA 02783290212  |  C.F. MCHLCU69A07A952Q  | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  |  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  |  +39 334 9665398

Le informazioni e le fotografie contenute in questo sito web sono di proprietà di Luca Mich, né è vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso di Luca Mich.

Privacy Policy