Articoli e pubblicazioni

Dal 2012 pubblico con regolarità per il quotidiano Alto Adige interviste con fotografi nazionali ed esteri ed ho avuto negli anni l'occasione di conoscere e chiacchierare a lungo con alcuni "mostri sacri" della fotografia mondiale. Anche se il lavoro di documentazione e preparazione di un'intervista è molto lungo e impegnativo, sono state per me tutte occasioni di crescita e ispirazione eccezionale.

Dal 2017 collaboro anche come consulente/esperto con la prestigiosa rivista "Tutti Fotografi" per la quale ho già pubblicato diverse prove sul campo di materiale fotografico.

Ad oggi sono circa 50 gli articoli pubblicati, qui ho deciso di mettere a disposizione per chi ne avesse interesse quelli più recenti pubblicazione a carattere tecnico.

Pubblicazioni tecniche

 

Sul numero di luglio 2019 di Tutti Fotografi ho pubblicato la prova sul campo della fotocamera RX100 VI con sensore da un pollice.

Assieme alla redazione, abbiamo deciso di portarla come secondo corpo nel mio Photo Tour del Marocco. Una settimana di prove intense condotte tra i Souk di Marrakesh, la catena montuosa degli Atlanti ed il deserto del Sahara.

Sul numero di aprile 2019 di Tutti Fotografi ho pubblicato la prova sul campo dell'obiettivo Sigma 60-600 su Canon 5D.

Nell'articolo oltre del test approfondito sul campo di quest'ottica parlo di tecniche di scatto e di messa a focus-trackingn nella fotografia sportiva.

La prova è stata eseguita durante l'evento "Marcialonga Story" e nel parco naturale di Paneveggio nel gruppo dolomitico delle Pale di San Martino.

Sul numero di gennaio 2019 di Tutti Fotografi ho pubblicato la prova sul campo dell'obiettivo Sony 12-24 f4 su corpo Alfa7.

Nell'articolo oltre del test approfondito sul campo di quest'ottica parlo di tecniche di scatto e composizione nella fotografia di paesaggio.

Sul numero di ottobre 2018 di Tutti Fotografi ho pubblicato la prova sul campo del Sigma 14-24 ART.

Nell'articolo, oltre a descrivere le caratteristiche tecniche e qualitative di quest'ottica meravigliosa, propongo molti consigli utili per utilizzare con soddisfazione ottiche super-grandangolari, notoriamente ottiche difficili anche per fotografi esperti.

La prova è stata eseguita sulle mie montagne di casa, le Dolomiti nei dintorni dei gruppi del Catinaccio e del Sella/Sassolungo.

Sul numero di ottobre 2013 di Progresso Fotografico Serie Oro ho pubblicato un articolo dedicato alle tecniche di esposizione nella fotografia di paesaggio.

Dalla tecnica di sovraesposizione così detta a destra alle doppie esposizioni, dall'HDR all'uso dei filtri a lastra, un lungo articolo tutto orientato a come aumentare la gamma dinamica delle nostre fotografie contenendo al minimo possibile il rumore.

Interviste

 

MAESTRI DELLA FOTOGRAFIA DI MONTAGNA

La prestigiosa rivista fotografica Progresso Fotografico Serie Oro ha dedicato il suo cinquantesimo numero alla fotografia di montagna e mi ha dedicato una lunga, inaspettata, intervista.

Oltre che una grande soddisfazione personale, è' stata per me anche l'occasione di riflettere a voce alta su cosa sia per me fare fotografia di montagna oggi.

Una nicchia molto specializzata della fotografia di paesaggio che può dare grandi soddisfazioni a patto di sapersi muovere con dimestichezza in una "no comfort zone" che rappresenta al contempo il fascino ed il rischio della montagna.

Copyright Luca Mich  |  Via maso della Pieve, 51 39100 Bolzano (BZ) - Italy
P.IVA 02783290212  |  C.F. MCHLCU69A07A952Q  | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  |  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  |  +39 334 9665398

Le informazioni e le fotografie contenute in questo sito web sono di proprietà di Luca Mich, né è vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso di Luca Mich.

Privacy Policy