Linci e lupi,
neve e silenzio...

Workshop di Fotografia Naturalistica
11-13 Febbraio 2023 -  Bayerischer Wald

  

Max: 10 partecipanti

La Fotografia Naturalistica è immersione totale nella natura
e rispetto dei sui delicati equilibri

Un intero week-end completamente immersi nella natura dove i partecipanti impareranno a gestire in autonomia le situazioni più frequenti che il fotografo naturalista incontra nella sua attività.

Strategie, tecniche avanzate, trucchi e consigli per sfruttare appieno la vostra attrezzatura e portare a casa le foto che avete sempre desiderato.




IMMAGINARE, CERCARE, SCOPRIRE

Obiettivi del corso

Obiettivo principale del corso è consolidare le conoscenze teoriche e tecniche nella fotografia naturalistica e di azione soprattutto con lunghi teleobiettivi.

Con il costante affiancamento di Luca Mich, fotografo professionista e docente Nikon School Italia, imparerete le tecniche di scatto che usano i professionisti nella fotografia d’azione.
Focus tracking, iso automatici, uso di teste cardaniche e fluide, tecniche di
mimetizzazione, gestione dell’esposizione in ambiente innevato e della raffica saranno le principali tematiche che verranno affrontate nel workshop.

Come è organizzato il workshop

 

Venerdì 10 febbraio 2023

L'appuntamento con i partecipanti è fissato per le ore 14.00 del venerdì presso la struttura che ci ospiterà a Neuschönau (Germania), a pochi chilometri dall’ingresso del parco naturale.

Per chi desidera, è possibile effettuare il viaggio assieme dandosi appuntamento per le ore 09 presso l’ingresso dell’A22 a Bolzano Sud.

Dopo l’accreditamento e un breve breefing introduttivo, l’intero pomeriggio del venerdì sarà dedicato ad approfondire le tecniche di scatto che utilizzeremo sul campo nella giornata di sabato e domenica.

Sarà l’occasione per ognuno dei partecipanti di settare correttamente le impostazioni migliori delle proprie fotocamere e prendere confidenza con le tecniche che utilizzeremo sul campo.

 

Sabato 11 febbraio 2023 – Parco Nazionale Lusen

L’intera giornata di sabato sarà dedicata alla visita del Parco nazionale Lusen dove ci apposteremo per l’incontro con la Lince, ma non mancheranno le possibilità di fotografare anche l’orso, gufi, civette e bisonti.

Con regolarità ci fermeremo per una breve introduzione teorica del tema che di volta in volta verrà affrontato e che immediatamente gli allievi cercheranno di mettere in pratica con le proprie attrezzature.

Le inevitabili difficoltà e complicazioni, tipiche della fotografia sul campo, verranno risolte in affiancamento con il docente che sarà a vostra disposizione per ogni domanda o richiesta di aiuto.

Verso le ore 13.00 circa è prevista una sosta per un pranzo veloce al sacco e fare il punto sugli scatti eseguiti.

Alle ore 15 rientreremo in struttura dove dopo un po' di relax inizierà la parte di workshop dedicata alle tecniche di selezione degli scatti ed alla loro postproduzione in Adobe Camera Raw ed in Photoshop.

 

Domenica 12 febbraio 2023 – Parco Nazionale Falkenstein

La giornata, fino alle 13 circa, sarà dedicata alla visita del Parco Nazionale Falkenstein dove ci apposteremo per fotografare in un contesto diverso nuovamente Linci e Lupi.

Verso le ore 14 le attività didattiche termineranno ed ognuno farà rientro presso la propria residenza autonomamente.

Programma dettagliato delle attività

Venerdì pomeriggio

  • Breefing introduttivo e presentazione del workshop
  • Visione analisi e commento di scatti naturalistici
  • Attrezzatura fotografica consigliata per la fotografa naturalistica:
    • Fotocamere
    • Treppiedi / Monopiedi
    • Teste fluide e cardaniche
    • Teleobiettivi e moltiplicatori di focale

Sabato e domenica

  • Strategie e tecniche di mimetismo
  • Gestione dell’autofocus e tecniche di focus tracking
  • Gestione della raffica
  • Gestione dell’esposizione e funzione ISO automatici
  • Uso sul campo di monopiedi, treppiedi e teste
  • Uso sul campo di lunghi teleobiettivi (fissi e zoom), moltiplicatori di focale e relative problematiche
  • Regole di composizione e gestione dello sfondo
  • Etica e comportamento del fotografo naturalista

Docenza

Il corso sarà tenuto da Luca Mich, fotografo professionista e docente Nikon School Italia specializzato in fotografia outdoor e di natura con oltre 20 anni di esperienza.

Competenze e attrezzatura e richieste

Il workshop è consigliato a coloro che fotografano  con disinvoltura in manuale ed in formato raw. E' consigliata, per una completa soddisfacente partecipazione, una conoscenza anche di base di Photoshop.

 L'attrezatura fotografica minima consigliata prevede:

  • uno zaino fotografico (assolutamente sconsigliate le borse);
  • una fotocamera reflex o mirrorless Full frame o APS-C ad ottiche intercambiabili;
  • un teleobiettivo di lunghezza focale minima di 200mm (a salire);
  • un monopiede o, meglio, un treppiede con testa fluida o cardanica.

 

Abbigliamento e difficoltà escursionistiche

Le due escursioni programmate del sabato e dalla domenica non offrono difficoltà né tecniche né di impegno fisico particolari e sono adatte a tutti.

Comunque resteremo molte ore in ambiente innevato e spesso saremo fermi per gli appostamenti (comunque tutti comodi). E’ dunque necessario un abbigliamento escursionistico invernale termico ed impermeabile, comprese le calzature.

 

Incontriamoci online prima di partire

Il giorno 31/01/2023 alle ore 20.00 Luca Mich sarà a disposizione per un incontro online su zoom per parlare di logistica,
attrezzatura da portare (o da acquistare), consigli pratici e comunque per rispondere ad ogni domanda o curiosità sul Workshop.

Come raggiungere la sede del workshop

Il workshop si terrà nel parco naturale nazionale bavarese “Bayerischer Wlad” ed alloggeremo a Neuschönau.
La struttura dove alloggeremo sarà comunicata appena verranno chiuse le iscrizioni in funzione del numero di partecipanti.

Come iscriversi

La quota di partecipazione per l'intero Workshop è fissata in € 260,00 compresa di iva e da diritto alla frequenza del intero workshop ed all'utilizzo dei materiali messi a disposizione dalla direzione.

La quota non comprende le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Attenzione: la partecipazione al workshop  è ammessa ad un massimo di 10 allievi, raggiunto questo numero le iscrizioni verranno chiuse.


Per iscriversi, compila il form in calce ed invialo.
Dopo aver verificato se vi sono ancora posti disponibili, riceverai una mail di conferma con le coordinate bancarie ove eseguire il bonifico per confermare la tua iscrizione.
L’iscrizione sarà considerata valida solo dopo aver versato l’intera quota.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi verificare se ilworkshop è adatto a te puoi contattarmi scrivendo a:
 
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 o telefonando al +39 334 9665398

Informativa ai sensi dell'art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I tuoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle tue specifiche richieste. I tuoi dati potranno essere utilizzati anche per l'invio di materiale pubblicitario e di marketing, non saranno però comunicati né diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è Luca Mich, con sede in Bolzano, Via Maso delle Pieve, 51, 334 9665398, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., cui potrà rivolgersi per l'esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d'accesso ai dati, d'integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell'informativa completa si rimanda alla privacy policy.

MODULO DI ISCRIZIONE

Form WS Linci & Lupi FEB23

WS Linci&Lupi FEB23

Copyright Luca Mich  |  Via maso della Pieve, 51 39100 Bolzano (BZ) - Italy
P.IVA 02783290212  |  C.F. MCHLCU69A07A952Q  | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  |  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  |  +39 334 9665398

Le informazioni e le fotografie contenute in questo sito web sono di proprietà di Luca Mich, né è vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso di Luca Mich.

Privacy Policy